Le unghie del cane vanno tagliate più o meno spesso a seconda del tipo di cane e del movimento che esso fa su superfici dure.
Portare a passeggio il cane sul marciapiede, cemento o asfalto che sia, aiuta a tenere la lunghezza delle unghie regolare, perché si consumano con lo sfregamento.
Mentre tenendo il cane spesso in casa, le unghie crescono e non hanno modo di consumarsi a sufficienza, spezzandosi più facilmente e compromettendo la postura ed i movimenti del cane.
Le unghie tendono a crescere più velocemente in primavera ed in estate.
Se decidete che è giunto il momento di accorciare le unghie, munitevi di tronchesino apposito studiato per le unghie del cane, è in vendita in tutti i negozi di animali.
Scegliete un momento adatto, quando il cane è tranquillo.
Con una mano tenete il tagliaunghie e con l’altra afferrate la zampa del cane.
Tagliate l’unghia del cane in modo che quando appoggi la zampa sia parallela al pavimento.
Tagliate appena prima della carne viva (se il cane ha le unghie chiare si vede chiaramente la parte rosa, se le ha scure tagliate solamente la punta, perché non si vede dove inizia la carne). Se avete dei dubbi tagliate solo la punta ricurva, ma fatelo di frequente perché la carne viva si estende di più nelle unghie lunghe, il taglio regolare glielo impedirà.
I medici veterinari offrono comunque questo servizio.
Se il taglio non è regolare limate un po’ i margini in modo che l’unghia non si impigli nei tessuti.
Se per errore tagliate la carne viva il cane sentirà dolore e potrà uscire molto sangue, che farà sembrare il tutto più pericoloso di quanto realmente sia! Se dovesse succedere, disinfettate la zona e tenete premuta per qualche minuto dell’ovatta contro l’unghia oppure usate della polvere emostatica.
Se avete un cucciolo e volete educarlo a questa cura, abituatelo a farsi accarezzare le zampe e a sollevarle, provate inizialmente con un’unghia sola e guardate la sua reazione, se è a suo agio, procedete pure, altrimenti armatevi di pazienza e cercate di non spaventarlo. Sicuramente con il tempo riuscirete nel vostro scopo.