Se a casa vostra è appena arrivato un cane e con voi vive già un gatto, prima o poi arriverà il momento di presentare i due coinquilini.
Non è una situazione da sottovalutare perché entrambi gli animali potrebbero farsi del male.

Assicuratevi che il gatto si trovi in uno spazio dove si senta al sicuro, meglio se in una stanza con mobili alti dove può arrampicarsi senza essere raggiunto dal cane, ad esempio. Un consiglio potrebbe essere quello di montare una gattaiola, in modo che solo il gatto possa entrare ed uscire quando vuole.

Assicuratevi anche che il cane non possa raggiungere la lettiera dei bisogni, alcuni la trovano proprio irresistibile!!

Se è giunta l’ora delle presentazioni, cercate di non agitarvi e siate il più calmi possibile, non abbiate fretta che il cane e il gatto stiano subito vicini.
All’inizio meglio tenere il cane al guinzaglio, per poterlo controllare meglio.

Solo se gli animali sembrano a loro agio, permettetegli di annusarsi a vicenda, se tutto va bene potete togliere il guinzaglio al cane.
Non è detto che al primo “appuntamento” si arrivi a tanto, potrebbero servire svariati incontri prima di questa fase.
Se non vi sentite sicuri, tenete il cane al guinzaglio, in modo da riuscire a bloccarlo velocemente.

Fornite sempre al gatto una via di fuga, può essere una porta aperta ad esempio.
Se il cane si getta sul gatto in modo troppo esuberante e gli abbaia contro, non sgridatelo ma dategli il comando ‘lascia’ o ‘stop’ e premiatelo quando obbedisce.

Se pensate che il gatto tenterà subito la fuga al momento della presentazione, mettetelo in un trasportino e non consentite al cane di avvicinarsi troppo finché non si sarà calmato un pochino.

Fino a quando non saranno rilassati alla presenza l’uno dell’altro evitate di prendere il gatto in braccio, se il cane dovesse saltare per osservarlo meglio, il micio potrebbe andare in panico e graffiarvi, facendovi perdere il controllo della situazione.

Non permettete mai al cane di inseguire il gatto, nemmeno per gioco.

Non giocate in modo scatenato con entrambi gli animali presenti, potrebbe attivarsi l’istinto predatorio del cane.

Non lasciate mai soli i due animali con il cibo, meglio farli mangiare in stanze separate.