Portare con sé il proprio cane anche in un viaggio in nave è decisamente comodo.
Sono molte le compagnie di navigazione che lo permettono, anche se le regole da rispettare cambiano a seconda della compagnia con cui si viaggia.

Si può dire che per tutte valgono queste:
Il cane deve avere il microchip e libretto sanitario (o passaporto se la tratta conduce ad un paese estero) con vaccinazioni in regola, deve inoltre essere provvisto di biglietto (ridotto rispetto al costo previsto per una persona).
Bisogna ricordarsi di portare ciotole per acqua e cibo e sacchettini igienici per la raccolta delle feci.
Il cane non deve mai essere lasciato solo, nemmeno in cabina.
Meglio avere anche un certificato rilasciato dal veterinario che attesti la buona salute dell’animale.

Viaggiare con Moby:
Il cane dovrà essere condotto al guinzaglio, e il padrone dovrà portare con sé anche la museruola.
La nave è provvista di cabine destinate ai viaggi con gli amici a quattro zampe, il pavimento sarà di Linoleum anziché moquette per permettere la massima pulizia.
Le cabine sono in numero limitato, è possibile portare in cabina al massimo tre animali domestici. Al momento della prenotazione è bene verificarne la disponibilità.
I cani possono accedere al ponte esterno della nave, è vietato invece l’accesso nelle aree comuni (bar, ristoranti, sala poltrone).

Viaggiare con Tirrenia:
Valgono le stesse regole di Moby

Viaggiare con Corsica e Sardinia ferries:
Valgono le stesse regole scritte sopra con la differenza che con queste compagnie il cane può accedere anche alle aree comuni purché tenuto al guinzaglio e provvisto di museruola. Inoltre queste navi hanno a disposizione una piccola area destinata ai bisogni, che ovviamente vanno raccolti e smaltiti negli appositi contenitori.

Viaggiare con Grandi Navi Veloci:
Non sono molto chiare le modalità di viaggio previste con questa compagnia, a quanto pare recentemente alcune cabine sono state adibite al trasporto animali. Sul loro sito però non è chiaro se gli animali siano ammessi nelle aree comuni oppure no.
Se dovete viaggiare con loro, consiglio di scrivere una mail chiedendo informazioni alla compagnia.

Viaggiare con Grimaldi Lines:
Valgono le stesse regole di Moby.