Cucciolo

Da dove proviene

Spesso i cuccioli venduti in negozio sono provenienti dall’est. Anche se il pedigree è italiano, è possibile che esso non sia perfettamente regolare, oppure che i cani siano stati allevati all’estero, in paesi meno regolamentati, per poi essere registrati in Italia.

Salute

Se il cane proviene dall’est, avrà un’alta probabilità di avere problemi di salute, anche subito dopo che l’hai portato a casa. Potrebbe non avere le vaccinazioni in regola, nonostante quanto dichiarato, in quanto con libretto falsificato. Anche il pedigree potrebbe essere falso. Ricorda che il pedigree non serve solo per portare il cane in esposizione, anzi. Il pedigree è la carta d’identità del tuo cane ed è importantissimo.

Inoltre sarà sicuramente stato separato dalla madre troppo presto, e questo sarà fonte di enormi problemi comportamentali da adulto.

Quanti giorni ha? Sai che ha dovuto sopportare un viaggio massacrante, ammassato tra feci ed urine di altri suoi compagni di sventura? Sai che per uno che vedi in negozio ne sono morti molti altri per sete, denutrizione, mancate cure?

Molti di questi cuccioli arrivano da allevamenti lager dove le femmine sono sottoposte a continue gravidanze, proprio per foraggiare e fornire cuccioli al mercato dei negozi ed al mercato illegale.

Non lo stai salvando

Fattene una ragione: comprandolo non lo stai salvando. Stai condannando a morte molti altri cuccioli in quanto i tuoi soldi vanno a finanziare ulteriori cucciolate e trasporti, perchè gli sfruttatori vedono che c’è mercato.

Questo non vale solo per i negozi

Parliamo anche di fiere del cucciolo e annunci su internet. La tecnologia avanza anche per i delinquenti. Non fidarti mai di chi non ti fa vedere la mamma dei cuccioli.

Allevamenti con decine di razze

Un allevamento serio si occupa di una o al più due razze. I migliori sono monorazza. Se un allevamento ha cani di 5, 6, 10 razze diverse che “sforna” cucciolate a seconda della moda del momento, scappa subito. È impossibile per un allevatore essere esperto delle problematiche di ogni razza, e sicuramente è nel business per soldi più che per l’amore per i cani.

Dove prendere un cane allora?

Se cerchi un cane di una razza specifica, cerca su internet gli allevamenti specializzati. Non aver paura di prendere la macchina per visitare gli allevamenti anche se non sono proprio vicini a te. Io i miei cani li ho presi a 300km da casa.

Se sei in dubbio, cerca una associazione che si occupa della tua razza e chiedi informazioni e consigli sugli allevamenti seri di quel tipo di cane presenti in Italia.

Oppure rivolgiti ad una delle tante associazioni che si occupano del rescue, ce ne sono specializzate per ogni tipologia di cane che desideri. Potrai rendere felice la vita di un cane che per qualche motivo si ritrova senza un padrone.

Se non sei particolarmente “fissato” con una razza puoi rivolgerti al canile della tua zona. Molto meglio salvare uno dei cani che hanno bisogno di aiuto, piuttosto che alimentare il traffico di cuccioli.