Far giocare il nostro cane può essere davvero divertente sia per noi che per lui.
Il gioco oltre ad essere educativo, può prevenire la noia, aiutare nell'addestramento e aiutare cani con problemi comportamentali.
Esistono giocattoli di ogni forma e dimensione e anche di materiali differenti.
Alcuni servono ad allenarsi al riporto, altri per masticare, tenere allenata la mente e infine anche per solo passatempo.
Comprarne di diversi, permette di avere a disposizione il gioco giusto al momento giusto.
- Comprate giochi per cani e non giochi destinati ai bambini.
- Sorvegliate sempre il cane mentre gioca, soprattutto se il gioco è poco robusto e si rompe facilmente.
- Eliminati i giochi rotti.
- Se fate giocare il cane con la pallina, assicuratevi che sia di dimensione giusta alla sua taglia, che riesca a prenderla in bocca senza il rischio di inghiottirla.
Le palline più sicure hanno una corda fissa al centro, ideali per essere lanciate e per giocare al tiro alla fune. - Sorvegliate sempre il cane mentre gioca con un bambino e non permettete di condividere i giochi.
- Evitate di giocare con bastoni o pietre, entrambi pericolosi per gli animali. I legni possono scheggiarsi e ferire la bocca o l'intestino degli animali. I sassi oltre al rischio di essere ingoiati, a lungo andare rovinano i denti.
- Non pretendete che il cane condivida giochi che contengono cibo.
Non lasciate al cane tutti i giochi a disposizione, dategliene solo alcuni e riponete gli altri. Alternateli ogni settimana ad esempio, per mantenere vivo l'interesse.
Iniziate e terminate voi il gioco. Smettete quando il cane ha ancora voglia di giocare, oppure quando è troppo agitato o cerca di distruggere il giocattolo.
Se durante l'addestramento volete usare un gioco anzichè un bocconcino per premiarlo, scegliete quello che al cane piace di più e usatelo solo per brevi momenti e poi riponetelo fuori dalla sua portata quando ha ancora interesse per il gioco, per motivarlo di più negli esercizi.
Nei momenti di noia, per esempio durante una giornata uggiosa, inventate voi stessi dei giochi, per esempio sfidate il cane a trovare bocconcini nascosti in giro per casa, sotto al divano, dietro ad una porta, sotto ad un contenitore. Si allenerà ad usare oltre all'olfatto, tecniche diverse per prendere il premio.