Questo è un comando fondamentale. Quando il cane lo avrà imparato, potete usarlo per impedirgli di compiere qualsiasi azione voi non vogliate (rubare cibo o oggetti, inseguire biciclette, inseguire altri animali..)

  • Iniziate tenendo un bocconcino in mano, offritelo al cane con il palmo rivolto verso l'alto e lasciate che lo prenda. Ripetete altre volte, utilizzando un bocconcino non troppo appetibile, ad esempio un biscotto.
  • Offritegli ancora il bocconcino ma questa volta quando il cane si avvicina, chiudete la mano e giratela con il palmo verso il basso, in modo che non possa prendere il cibo.
    Non guardatelo, non parlategli e ignoratelo completamente se annusa o tocca la vostra mano. Tenete ancora chiusa la mano, rivolta verso il basso.
    Quando il cane smette di annusarla, giratela verso l'alto e dategli il bocconcino.
    Ripetete questo esercizio varie volte, lasciandogli mangiare il bocconcino o trattenendolo nella mano. Il numero dei bocconcini dati al cane deve essere maggiore di quello dei bocconcini negati.
  • Il cane assocerà subito che se la mano è chiusa e rivolta verso il basso non riceverà nessun premio. A questo punto iniziate con il comando verbale 'no' prima di voltare la mano all'ingiù.
  • Quando obbedirà con un premio di scarso valore, ripetete l'esercizio utilizzando bocconcini più gustosi (wurstel, formaggio, pollo..).
  • Potete variare l'esercizio mettendo un bocconcino in terra e coprendolo con il piede. Quando impara che non deve cercare di prenderlo, premiatelo con un bocconcino offerto dalla mano.
    Questo può essere utile per insegnare al cane a non prendere niente di quello che si trova per terra, fondamentale per la sua sicurezza.

Per continuare a far si che il cane vi dia ascolto, durante le azioni di vita quotidiana, non smettete di complimentarvi e di offrire bocconcini, per fargli capire che ha fatto la cosa giusta. Se lo ignorerete dopo che ha obbedito, smetterà presto di darvi retta.