Iniziare con il cane un percorso di educazione e/o obbedienza è molto importante e altamente consigliato per vivere più serenamente una vita insieme, interagendo con lui in modo più facile e divertente e mettendo le basi per addestrarlo anche ad attività più complesse.
L'attrezzatura di cui avete bisogno è:
- Un collare. Sceglietene uno adatto alla forza ed alla taglia del cane. Il collare non darà fastidio al cane se una volta indossato riuscite ad infilare due dita tra lo stesso e il collo. Se iniziate a fare lezioni con un cucciolo, man mano che il cane cresce dovete anche regolare o cambiare il collare. Non usate collari a strozzo che possono provocare lesioni al cane.
- Una pettorina. Può aiutare a controllare meglio il cane, specialmente se saltella quando sta imparando la condotta al guinzaglio. Ovviamente la pettorina non deve stringere il cane, ne esistono di regolabili. Controllate che non faccia irritazione al cane nei punti in cui tocca la pelle più delicata (ad esempio le ascelle).
- Un guinzaglio lungo. chiamata anche lunghina, può essere lunga anche 10/15 metri, solitamente è fatta di nylon o di cotone. È molto utile durante i primi esercizi di richiamo all'aria aperta, meglio se agganciata alla pettorina rispetto che al collare, per evitare problemi al collo.
- Un guinzaglio corto. Usatelo quando dovete passeggiare con il cane al fianco, come in città per esempio. Compratene uno adeguato alla taglia e alla forza dell'animale.
- Giocattoli. Se è un cane amante del gioco, possono essere dei validi sostituti ai bocconcini premio.
- Bocconcini. Per premiare il cane quando esegue il comando desiderato. Compratene diversi tipi, dai più gustosi (wurstel, formaggio, carne..) destinati a premiare uno sforzo notevole o un esercizio nuovo, ai meno gustosi come ad esempio i classici biscottini.
- Un marsupio. Oppure una piccola sacca da legare alla cintura, per tenere a portata di mano i bocconcini premio.