Cercate di evitare che il vostro cane ingrassi, il sovrappeso espone a stress cuore e polmoni. Inoltre le articolazioni, per via del troppo peso che sono costrette a sopportare, possono irrigidirsi e questo porta inevitabilmente il cane a soffrire di artrite.
Scegliete per il cane una cuccia morbida e comoda, in modo da ridurre la pressione sulle zone doloranti e sensibili. Posizionatela in una parte riparata della casa, che il cane possa raggiungere agevolmente ed in autonomia.
Se avete in casa un pavimento scivoloso, posizionate dei tappeti, per non affaticare le zampe indebolite del cane.
Scegliete un collare leggero e di materiale morbido, per non creare fastidiose irritazioni.
Adattate l'esercizio fisico alle capacità del cane, meglio brevi passeggiate ogni giorno rispetto ad una molto lunga una volta a settimana.
È importante far muovere il cane per mantenere la mobilità articolare e per stimolare la mente. Se ha ancora voglia di giocare con voi, optate per giochi tranquilli, alcuni cani solo per il desiderio di compiacere il padrone potrebbero compiere sforzi eccessivi.
Pettinatelo delicatamente e non trascurate la cura del pelo e della pelle, lo farà sentire meglio. Lavatelo possibilmente durante la bella stagione e soprattutto assicuratevi di asciugarlo perfettamente. Anche la toelettatura è un modo per dare al cane affetto e attenzione.
Fate mangiare il cane da una ciotola rialzata per affaticare meno la schiena e le zampe e se tende a scivolare, fatelo mangiare sopra un tappeto. Se ha problemi ai denti scegliete del cibo umido oppure ammorbidite le crocchette con acqua tiepida qualche ora prima del pasto.