Le razze a muso corto come il bulldog, il boxer, il carlino...i cani anziani, in sovrappeso, che soffrono di disturbi cardiaci o respiratori sono più a rischio di surriscaldamento durante i mesi estivi, per cui più a rischio di avere un colpo di calore. I cani si scaldano più velocemente delle persone.

Non tosate il cane (specialmente cani con sottopelo) con l'idea che eliminando il pelo soffra meno il caldo.
Il pelo aiuta l'animale a regolare la temperatura corporea, proteggendolo sia dal freddo invernale che dal caldo estivo.

Il colpo di calore è un problema molto grave e può presentarsi all'improvviso, diventando una situazione di vera emergenza. Per questo è importante riconoscerne i sintomi ed intervenire tempestivamente.

Fate fare esercizio al cane al mattino presto o alla sera tardi, quando fa più fresco e non lasciatelo MAI in macchina (nemmeno all'ombra, nemmeno con i finestrini abbassati. L'interno dell'auto raggiunge in pochi minuti una temperatura molto più elevata di quella esterna).

I sintomi di un colpo di calore includono:

  • affanno, aumento della difficoltà respiratoria
  • abbondante salivazione
  • aumento della frequenza cardiaca
  • vomito
  • debolezza, spossatezza
  • disorientamento
  • gengive rosso scuro e occhi vitrei
  • convulsioni, coma

Cosa fare in caso di riconoscimento dei primi sintomi:

Portate il cane all'ombra e iniziate a raffreddarlo usando acqua fresca ma non ghiacciata, in questo concentratevi su queste aree: interno delle cosce, ascelle e base della testa. Continuate a raffreddarlo per almeno 10 minuti, potete utilizzare la canna dell'acqua, un doccino oppure un secchio aiutandovi con una spugna.

Concedetegli di bere dell'acqua, ma senza esagerare. Se non vuole bere o non riesce a bere in autonomia non costringetelo.

Non date al cane bibite sportive o integratori destinati all'uso umano.

Contattate subito il veterinario anche se sembra che il cane si stia riprendendo bene.

Per prevenire il colpo di calore: se il clima è davvero troppo caldo, lascia il cane in casa, meglio se con il condizionatore acceso.
Se questo non vi è possibile, assicurategli una zona d'ombra all'aperto e dell'acqua fresca sempre a disposizione.

Se il cane è amante dell'acqua, portatelo a nuotare o a rinfrescarsi in un fiume o in ruscello, apprezzerà molto, soprattutto durante le giornate più torride. Se non vi è possibile, bagnatelo voi o mettetegli a disposizione una piscinetta per cani portatile.