Fare una bella passeggiata o escursione sulla neve con il proprio cane è uno dei tanti piacevoli passatempi che d’inverno riempie le giornate di noi possessori di cani.
Se poi ad amare la neve sono entrambi, il divertimento è assicurato!
Ci sono però dei piccoli accorgimenti a cui è bene fare attenzione!
Se abbiamo un cane di piccole dimensioni (chihuahua, maltese, bassotto, pinscher, barboncino…) è bene coprirlo con un apposito cappottino, meglio ancora se imbottito.
Cani con sottopelo assente percepiscono freddo già attorno ai 5 gradi!
Per quanto riguarda cani di taglia medio/grande a pelo raso (dalmata, Weimaraner, alano..) il cappotto è consigliato solo se non fanno molto esercizio fisico come corse e giochi, camminando al guinzaglio al nostro passo potrebbero risentire delle basse temperature!
Mentre il cappotto è assolutamente da evitare per tutti quei cani che hanno una folta pelliccia a ripararli dal freddo, il loro sottopelo farà in modo che la pelle non sia mai esposta alle basse temperature!
Se il nostro è un cane da appartamento, e quindi i suoi polpastrelli non sono abituati a “lavorare” ma sono morbidi come la pelle di un bimbo, è bene coprirli onde evitare bruciature o tagli dovuti al ghiaccio o semplicemente alla neve compatta.
Esistono in commercio delle apposite scarpette per cani, se il cane non le accetta volentieri o cammina malamente indossandole potete optare per una crema a base di vaselina, proteggerà i polpastrelli e farà in modo che la neve non rimanga attaccata tra le dita.
Per i cani a pelo lungo o comunque folto, è consigliato accorciare con una forbicina i peli tra le dita delle zampe, questo farà si che la neve non si attacchi al pelo formando palline di ghiaccio molto fastidiose!
Una regola che vale per qualsiasi cane è evitare assolutamente di camminare su marciapiedi o strade dove è stato sparso il sale antigelo, provoca brutte bruciature ai polpastrelli delle zampe, prestate attenzione!
Ci sono cani che vanno così matti per la neve da arrivare a mangiarsela! Evitate che ne ingerisca molta, grosse quantità possono provocare congestione e irritazione dello stomaco con conseguente vomito e diarrea. Meglio evitare che una piacevole passeggiata si trasformi in un incubo!
Cercate di non fare correre il cane sul ghiaccio, uno scivolone potrebbe costargli caro, soprattutto se si tratta di razze grandi, le cui zampe sopportano un peso non indifferente, preferite sempre la neve fresca o battuta!