Per fortuna ogni anno sono in aumento le strutture ricettive che accolgono i nostri amici a quattro zampe, alcuni dietro pagamento di una somma di denaro, altri gratuitamente, ovviamente all’atto della prenotazione non diamo niente per scontato ma chiediamo esplicitamente se gli animali sono ammessi e se esiste un regolamento interno all’hotel.
Naturalmente educazione e buon senso non devono assolutamente mancare, non pensiamo solo perché i cani siano ammessi di poter fargli fare tutto quello che vogliono!
Portiamo sempre con noi il libretto del cane con le vaccinazioni in regola, l’hotel potrebbe chiederne la visione all’atto del check in.
A mio parere non dovrebbe mai mancare nemmeno un cuscino o una cuccetta, quello che solitamente il nostro amico usa in casa, per rendere l’ambiente più famigliare e far sentire il cane a proprio agio, specialmente se non è così abituato a viaggiare con noi. Anche la ciotola dell’acqua non deve mai mancare.
Se invece il cane è abituato a dormire sul divano o sul letto procuriamoci dei teli piuttosto grandi per coprire il letto della stanza, non è per nulla educato lasciare che il cane faccia come a casa propria, rischiando di rovinare copriletti o coperte dell’albergo.
Alcuni hotel potrebbero vietare di lasciare il cane solo in stanza, informiamoci prima e comunque lasciamolo solo se abituato, altrimenti potrebbe piangere e lamentarsi o abbaiare disturbando così gli altri ospiti.
Potrebbero esserci restrizioni anche per quanto riguarda la sala ristorante/colazione. Se il cane è accettato in questi ambienti scegliamo sempre un tavolo un po’ appartato e ovviamente teniamo il cane legato al guinzaglio.
Una richiesta intelligente da parte nostra potrebbe essere quella di richiedere una stanza al piano più basso disponibile, siccome usciremo più volte durante la giornata per portare a spasso il cane, in questo modo accorciamo il tragitto e non disturbiamo gli altri ospiti.
Cerchiamo di non rientrare mai con il cane sporco di sabbia o fango ma portiamo con noi un telo o delle salviettine umidificate per dargli una ripulita prima di arrivare in albergo.
Ovviamente usciamo sempre muniti di sacchettini igienici per la raccolta delle feci, se abbiamo con noi un cane maschio stiamo attenti che non faccia pipì su vasi o gradini dell’ingresso ma allontaniamoci sempre un po’ per farlo sporcare.