Tante volte mi è capitato di incontrare durante feste di paese, sagre, manifestazioni, mercatini o situazioni simili dove il rumore e la confusione di certo non mancano, gente con al seguito il proprio cane.

I cani nel 90% dei casi erano stressati ed in evidente stato di disagio, il tutto sotto gli occhi ignari del padrone, credendo di fare del bene non lasciando il cane solo a casa.

Diciamocelo, un luogo affollato e rumoroso per lui non è per niente piacevole, portare fuori il cane non vuol dire portarcelo appresso e fargli vivere la nostra vita da uomo, lui in realtà ha solo bisogno del suo tempo da cane!

E con tempo da cane di qualità intendo, stare nei prati, nei boschi, interagire con altri suoi simili, correre e giocare. Dimentichiamoci la nostra vita frenetica, lasciamo perdere il cellulare per un po’ e trascorriamo del tempo con lui a suo modo.

È un cane che ama nuotare? Portalo a nuotare al fiume, al lago piuttosto che al mare.. te ne sarà grato!

È un giocherellone? Portalo in un’area cani dove può incontrare altri cani oppure organizza delle uscite con amici e il loro cane

É un esploratore? Portalo in qualche prato o bosco e dagli modo di esplorare i dintorni, puoi nascondere qualche biscottino e farglielo cercare

È un piccolo cagnolino da appartamento? Fate uscite brevi e correte a casa a coccolarvi sul divano!

Cerca di rispettare la sua natura e le sue esigenze, non portarlo ovunque!