Il cane marca il territorio con gocce di urina e feromoni per lasciare messaggi odorosi importanti su sé stesso, ai suoi simili. I cani che arriveranno nello stesso luogo, scopriranno attraverso la marcatura molte informazioni sul cane che li ha preceduti, come ad esempio il sesso, la salute, l'età e la posizione gerarchica..
Quando siete a passeggio con il vostro cane, vi accorgerete che sosterà nelle zone che sono state marcate con l'urina da altri cani e spesso le segnerà a sua volta. In quel determinato momento sta leggendo i "messaggi" di altri cani e sta lasciando a sua volta il suo.
Alzare la zampa contro una superficie verticale gli permette di lasciare una traccia all'altezza del naso dei suoi simili e l'odore avrà modo di diffondersi più facilmente nell'ambiente, soprattutto dopo aver grattato il terreno con le zampe.
I maschi interi (non sterilizzati) sono più inclini a marcare il territorio, ma anche le femmine molte volte lo fanno, soprattutto quando stanno per andare in estro, segnalando così ai maschi la loro presenza.
Il territorio può essere marcato anche defecando, non solo urinando.
La contrazione dei muscoli intorno all'ano porta le ghiandole anali a produrre qualche goccia di un liquido odoroso, che serve appunto a lasciare traccia del loro passaggio.
A volte queste ghiandole si ostruiscono provocando fastidio al cane. In questo caso portare il cane dal veterinario per lo svuotamento, soprattutto se il cane striscia il posteriore sul terreno di continuo.