Un cane che arriva in un ambiente completamente nuovo sarà molto curioso e avrà voglia di esplorare, rischiando anche di mettersi nei guai.

Ecco perchè è bene preparare la casa all'arrivo di un cane, specialmente se cucciolo e quindi più vivace e attivo.

Scegliete il posto in casa in cui posizionare la ciotola dell'acqua, e mantenete sempre quello, in modo che il cane sappia che in quel determinato punto troverà sempre da bere.
L'acqua non deve mai mancare e deve essere sempre fresca e pulita.

Posizionate la cuccia, la brandina o il cuscino, quello che più vi piace insomma, in un luogo della casa riparato e tranquillo, dove non passa nessuno, in modo che il cane possa riposare sereno senza essere disturbato.

Togliete tutti i soprammobili a portata del cane, per evitare che li morsichi o che li faccia cadere con un colpo di coda.

Evitate di lasciare cavi elettrici in bella vista, sempre per escludere che il cane possa masticarli, specialmente in vostra assenza.

Tenete farmaci, prodotti per la pulizia e alimenti in armadietti ben chiusi, lontano dalla portata del cane. Mai sottovalutare le doti di un cane affamato!!
Assicuratevi anche che non possa accedere al bidone della spazzatura, specialmente se contiene avanzi di cibo.

Se volete evitare che il cane acceda a determinate aree della casa, tenete chiuse le porte oppure procuratevi un cancelletto, ne esistono parecchi in vendita nei negozi di animali o online. Molti non necessitano del trapano per essere montati ma funzionano a pressione, così che possiate anche spostarlo da un luogo all'altro all'occorrenza.

Cercate di essere ordinati, non lasciate in giro per casa avanzi di cibo, documenti importanti, giochi, telecomandi, indumenti e tutto ciò che il cane può mordere, mangiare o con cui può farsi male.

Se il cane può accedere al bagno, assicuratevi di aver abbassato il coperchio del water, per evitare che beva dalla tazza. I prodotti chimici usati per la pulizia sono tossici!

Se avete in casa delle piante, assicuratevi che non siano tossiche per il cane, in tal caso spostatele in una stanza in cui il cane non può accedere oppure adagiatele sopra i mobili più alti, dove il cane non può arrivare in alcun modo.