Chi ha un cane maschio si sarà accorto che, durante i primi 5/6 mesi di vita (ma questo dipende anche dalla grandezza dell'animale, potrebbe essere un periodo inferiore ma anche superiore), per fare pipì il cane abbassa il ventre quasi fino a schiacciarsi a terra.
Arrivato invece alla pubertà inizia a produrre ormoni e ha la necessità di “comunicare” agli altri questa sua crescita, per cui inizierà a marcare il terreno alzando la zampa.
Fare pipì contro il muro cambia parecchio rispetto a farla sul terreno.
Alzando la zampa il cane marca il territorio in zone che sono meno accessibili di altre, ma all'altezza di naso per gli altri cani. Quindi più alta è la marcatura più probabile che i suoi ormoni restino impressi nel punto scelto, lasciando le sue informazioni ai cani che giungeranno in seguito .
Per riuscire a spruzzare su oggetti verticali (e non solo a terra, dove gli odori si disperdono), la tecnica migliore è appunto quella di alzare la zampa.
Questo non vuol dire che il cane non farà più la pipì in altro modo, specialmente le prime volte, alternerà il metodo per urinare.
Una volta capito il perchè alza la zampa riuscirete anche a capire perchè in alcuni casi continuerà a schiacciare la pancia sul terreno per fare i suoi bisogni: coprire l’odore lasciato da un altro cane è molto importante per lui.