Molti cani hanno paura del temporale ed altri rumori forti, specialmente quelli violenti ed esplosivi come ad esempio i temporali, i fuochi d’artificio, gli spari, le moto, le macchine, gli aerei, il vento forte...

Esiste una predisposizione genetica a essere sensibili ai rumori. Inoltre anche la mancanza di stimoli/socializzazione con l'ambiente, durante il periodo di imprinting è un fattore incisivo nello sviluppo di paure e/o fobie; così come aver subito traumi importanti.

Le reazioni di paura vanno dalla semplice allerta (sguardo attento, orecchie dritte e in ascolto, occhi sgranati) ai tremori, respiro affannoso, irrequietezza, tachicardia, tentativi di fuga a veri e propri attacchi di panico. In casi estremi la forte paura potrebbe provocare al cane anche un attacco cardiaco.

Small skeptical dog
Photo by Michelle Tresemer / Unsplash

Il temporale è una manifestazione naturale violenta della quale hanno paura molti cani, la maggior parte però sviluppa questa paura in età adulta, magari anche dopo i 7/8 anni di età.

I cani che hanno paura del temporale ansimano, abbaiano, tremano, cercano la compagnia di persone per loro rassicuranti e protettive e si avvinghiano a loro, o si nascondono nel luogo della casa più isolato dal punto di vista acustico ( tante volte nel bagno, dentro gli armadi o sotto il letto).

Talvolta i cani completamente offuscati dal terrore tentano di fuggire, distruggendo anche porte o finestre di casa. Possono inoltre produrre grandi quantità di saliva ed eliminare (in maniera involontaria) urine e/o feci in casa anche se abituati a sporcare fuori. Non punite il cane se questo succede, in quel momento non è in grado di gestire la situazione a causa del panico.

Il cane terrorizzato da questo fenomeno atmosferico comincerà a stare male anche solo alle prime avvisaglie come l'oscuramento del cielo, l'aumento del vento, la vista di un lampo o un tuono in lontananza.

Se la paura è tanta, va gestita in modo molto serio perchè è una fonte di stress altissima per il cane.

È molto difficile che un cane superi questa fobia, tuttavia il proprietario può adottare alcuni accorgimenti durante lo scatenarsi di un temporale.

In ogni caso, sia se la paura è lieve, sia se si tratti di vero e proprio panico è bene tenere il cane in casa o comunque in un luogo chiuso e riparato (garage, taverna..) per evitare che possa scappare o farsi del male. Chiudete finestre e tapparelle e accendete televisione o radio ad alto volume, per attenuare un po' il rumore del temporale.

Se la sua paura è lieve, potete provare a coinvolgerlo in attività piacevoli e gratificanti che lo distraggano dal rumore, senza esagerare con le attenzioni per non aumentare la sua ansia.

Se il cane invece preferisce nascondersi, preparategli un comodo rifugio, una sorta di tana, in cui potrà sentirsi al sicuro durante il temporale.

Se la situazione è seria potete valutare con il veterinario l’utilizzo di calmanti, preferibilmente naturali, realizzati con ingredienti come valeriana, melissa etc etc. In alternativa si può optare per l’utilizzo di feromoni, anch'essi naturali, che aiutano il cane a rilassarsi ed affrontare paure o cambiamenti.