La parola brachicefalo vuol dire letteralmente 'testa corta'. Un cane brachicefalo ha il cranio più largo che lungo, quindi una testa dalla forma quasi rotonda. Comunemente i cani brachicefali vengono chiamati cani con il muso schiacciato. Cani con questa caratteristica sono visibili tutti i giorni, tra le razze più comuni ci sono: Carlino, Boxer, Bulldog inglese, Pechinese, Bulldog francese, Cavalier King Charles Spaniel...

Kalani
Photo by Matt ODell / Unsplash

Purtroppo questa condizione non rispecchia in alcun modo la natura (basti pensare che il cane derivi dal lupo e nessun lupo sopravvivrebbe con un cranio del genere). Sono caratteristiche portate all'estremo dall'uomo, in quanto allevatore, impegnato per assurdo a selezionare gli esemplari "peggiori", quelli con il muso più schiacciato e le vie respiratorie sempre più compromesse, assecondando le richieste degli acquirenti, i quali sembrino apprezzare i musi sempre più rotondi e gli occhi grandi. Infatti secondo il Kennel Club meno del 15% dei cani con questa caratteristica respira in modo normale.

Photo by Elen Yatsenko / Unsplash

I cani con un cranio di questo tipo sono predisposti a soffrire della sindrome del cane brachicefalo, che implica diversi problemi respiratori, compresa l'ostruzione delle vie respiratorie: è per questo motivo che i cani brachicefali respirano e russano molto rumorosamente, e a volte dopo una sola corsa sono in affanno.

Altre caratteristiche delle razze di cani brachicefali sono il palato molle, allungato e carnoso, narici strette, deviazioni della laringe e trachea piccola.

In alcuni casi questi cani subiscono interventi chirurgici per migliorare, ma senza risolvere completamente le problematiche derivanti dall’avere un muso troppo corto.

Se avete un cane brachicefalo, fate molta attenzione affinché non si sforzi troppo, e soprattutto durante i mesi estivi, tenetelo in casa al fresco perchè un cane con questa caratteristica è più predisposto al colpo di calore rispetto ad altri.

Controllate l'alimentazione e fate in modo che non sia mai sovrappeso perchè questo potrebbe aggravare i suoi già esistenti problemi di respirazione.