Conoscere i valori dei segni vitali del cane, vi aiuterà a capire se è necessario andare dal veterinario. Non sono dei numeri esatti per ogni animale, variano a seconda della taglia e della razza, quindi in un momento in cui il vostro cane è a riposo, controllatelo per conoscere i suoi valori.
La frequenza cardiaca va da 70 a 140 battiti al minuto. Si controlla appoggiando le dita di una mano sul torace, dal lato sinistro, appena sotto il gomito.
Si riesce a prendere più facilmente il polso femorale, sul lato interno di una zampa posteriore, vicino all'inguine, senza schiacciare troppo ovviamente, altrimenti bloccherete il sangue e non lo sentirete.
La frequenza respiratoria va da 10 a 30 respiri al minuto. Si controlla osservando i movimenti del torace, controllando quanti ne compie verso l'alto o verso il basso (non entrambi).
Se il respiro è lieve potete tenere qualcosa di leggero davanti alle narici, per vedere se si muove. Osservando il respiro in questo modo per qualche minuto, potrete notare se il cane presenta delle anomalie.
La temperatura rettale varia da 37,8 a 39°. Tenendo fermo il cane, si controlla usando un termometro digitale. Lubrificatene l'estremità e inseritelo delicatamente nel retto del cane, facendolo ruotare leggermente. Quando il termometro, attraverso un suono, indica il raggiungimento della temperatura, estraetelo delicatamente. Una volta letta la temperatura, disinfettatelo.
Se il cane non sopporta questa operazione, si innervosisce o tenta di mordervi, non insistete.