Qualsiasi farmaco va somministrato secondo le modalità stabilite dal veterinario.

Se il vostro cane ha bisogno di prendere delle compresse, nascondetele in un pezzo di wurstel o formaggio, se in questo modo non dovesse funzionare potete spezzarle o ridurle in polvere e mischiarle con un cucchiaio di umido per cani o con della ricotta.

Se le pastiglie vanno somministrate a stomaco vuoto e il cane si rifiuta di ingerirle, fate in questo modo:
appoggiate la vostra mano sul muso del cane, il pollice da una parte e le altre dita dall'altra, appena dietro i canini.
Inclinategli la testa verso l'alto, tenete la pastiglia nell'altra mano e mettetegliela in bocca, il più profondamente possibile (altrimenti cercherà di sputarla in tutti i modi). Tenetegli sempre la testa inclinata, chiudetegli le mascelle con una mano e massaggiategli la gola con l'altra, finchè non inghiotte la pastiglia. Lodatelo con qualche coccola.

Se dovete somministrare al vostro cane dello sciroppo, tenetegli ferma la testa e spruzzategli delicatamente il medicinale in un lato della bocca. Chiudetegli la bocca e massaggiategli la gola finchè non deglutisce. Lodatelo con qualche coccola.

Se dovete mettere al cane un collirio o una pomata oculare, inclinategli la testa verso l'alto e fate colare le gocce direttamente nell'occhio, se il cane tenta di chiudere gli occhi, provate a tenerli aperti con pollice e indice di una mano, mentre con l'altra tenete il collirio. Se invece si tratta di una pomata, abbassate con il pollice la palpebra inferiore dell'occhio per formare una tasca, inserite la dose di pomata prevista e rilasciate la palpebra. Lodatelo con qualche coccola.

Se il cane necessita di gocce auricolari, inclinategli la testa da un lato, tenete la soluzione sopra il canale auricolare e somministrate il numero di gocce previsto. Massaggiate per qualche secondo la base dell'orecchio per far scendere in profondità il medicinale e lodate il cane.