Esporre il cane alle mostre canine può essere un buon metodo per imparare cose nuove sulla razza e incontrare molte altre persone che condividono la nostra stessa passione.
Come primo approccio, per voi e per il vostro cane, potete iscrivervi ad una mostra amatoriale, in modo da capire se vi piace partecipare a questo genere di cose.
Ovviamente per partecipare ad esposizioni regionali, nazionali, internazionali o raduni di razza il vostro cane deve possedere il pedigree e deve essere registrato all'anagrafe canina.
Partecipare prima a qualche mostra come spettatori vi darà un'idea sullo svolgimento e potrete ottenere qualche suggerimento, magari chiedendo all'allevatore da cui avete preso il cane.
Nel sito enci.it (ente nazionale cinofilia italiana) cliccando sul menu 'manifestazioni ed eventi' potrete trovare il calendario aggiornato con le esposizioni in Italia.
Partecipare ad una esposizione non è per niente semplice, il cane deve ovviamente possedere tutti i requisiti di razza, non deve essere spaventato dalle persone e deve avere il più possibile l'attenzione rivolta a voi e non agli altri cani. Bisogna essere capaci di far muovere e fermare il cane quando viene richiesto dal giudice di gara e valorizzarlo al meglio.
Esistono persone, chiamati in gergo 'handler' che fanno questo di lavoro, conducono cani sul ring in modo professionale per arrivare, grazie alle loro capacità, al titolo ambito, il prima possibile. Ne evince da questo che l'ambiente durante esposizioni importanti è molto competitivo!
Se invece il vostro obiettivo è quello di divertirvi con il vostro cane e conoscere altre persone appassionate magari della stessa razza, senza aspirare a grandi titoli, ma restando in un clima più sereno, le esposizioni amatoriali saranno più adatte al vostro caso.