Il cane che tira al guinzaglio durante le passeggiate è molto stancante per il padrone, che sicuramente sarà meno invogliato a fare delle belle camminate con il suo amico a quattro zampe. Tirare al guinzaglio oltre che stancante può essere anche pericoloso, potrebbe provocare lesioni al padrone (alle spalle per esempio) e allo stesso cane, inoltre non riuscendolo a trattenere, magari alla vista di altri animali potrebbe liberarsi e scappare.

Quindi dedicarsi all'insegnamento di camminare a passo tranquillo con il guinzaglio è un esercizio fondamentale per godere entrambi della passeggiata all'aria aperta.

Se avete un giardino a disposizione, iniziate da lì con gli esercizi, per avere meno distrazioni possibili, altrimenti scegliete un luogo molto tranquillo.

Iniziate tenendo il guinzaglio con la mano opposta al lato dove si trova il cane. Nella mano più vicina al cane tenete un biscottino così il cane rimarrà in posizione. Nel momento in cui cammina al vostro fianco, con il guinzaglio lento, dategli il premio.

Mostrate un altro premio al cane e fate un passo avanti con il piede che sta vicino a lui, invogliatelo con il biscottino a camminare vicino a voi. Dopo pochi passi dategli il premio e fermatevi.

Ripetete questo esercizio facendo pochi passi per volta e lodatelo solo quando il guinzaglio rimane lento. Dopo svariate prove, aumentate il numero di passi fino a camminare per qualche metro.

Se il cane continua a camminare, non siete obbligati a seguirlo. Potete fermarvi più volte e ripartire, questo lo aiuterà a tirare sempre meno e potrete premiarlo più spesso.

Insegnate al cane a camminare sia alla vostra sinistra che alla vostra destra, a seconda delle situazioni potrebbe essere più comodo un lato o l'altro.

Se il cane tira o inizia a correre fermatevi subito. Attirate la sua attenzione con il bocconcino (scegliete qualcosa di gustoso) e fatelo tornare accanto a voi, premiatelo e riprendete con l'esercizio da capo. Un trucco potrebbe essere cambiare direzione spesso, per obbligarlo a girare e starvi al passo.

Durante l'esercizio dovrà essere concentrato su di voi e su quello che gli state chiedendo.