La vita media di un cane è di 10-12 anni, ovviamente varia a seconda della razza e della taglia. I cani piccoli generalmente vivono più a lungo di quelli grandi.

Gli effetti dell'invecchiamento sono molto simili a quelli dell'uomo: artrite, perdita dell'udito, abbassamento della vista, incontinenza...

L'artrite

È un problema comune nei cani anziani, provoca dolore, a volte anche intenso, peggiorando la qualità della vita dell'animale. Molte volte i sintomi dell'artrite vengono sottovalutati.
Tra i sintomi ci possono essere:
rigidità nei movimenti, rifiuto nel salire o scendere le scale o in auto o sul divano / letto , zoppia, dolore al tocco.

Cancro

Più il cane invecchia, più è a rischio di sviluppare un tumore.
Tenete controllato il cane, tastatelo su tutto il corpo e se trovate protuberanze anomale portatelo subito a visitare. State attenti anche a perdite di peso, sanguinamenti, difficoltà a respirare, mangiare, urinare o defecare.

Sordità

Molti cani, quando anziani diventano sordi.
Quando vi accorgete che non risponde più come prima, portatelo ad un controllo veterinario, potrebbe anche essere un'infezione alle orecchie.
Se invece è diventato sordo a causa dell'età, avvicinatevi a lui sempre dal davanti, in modo che vi veda e non si spaventi. Tenetelo al guinzaglio quando andate in passeggiata, non sentendo la vostra voce ed altri rumori potrebbe essere confuso e perdersi.

Malattie cardiache

Non ne soffrono solo i soggetti anziani, ma ovviamente in cani di una certa età sono più diffuse.
I sintomi possono essere: tosse, affanno, perdita di peso, accumulo di liquidi in addome. Il veterinario vi indicherà la terapia più adatta al vostro amico a quattro zampe.

Incontinenza

Il cane anziano controlla meno la vescica. Se sporca in casa, non sgridatelo, non è colpa sua. Tra le cause ci possono essere: infezione alle vie urinarie, perdita del controllo dello sfintere, problemi alla prostata.. Consultate il veterinario, il disturbo può essere curato.

Obesità

Molti cani anziani sono in sovrappeso perchè il loro metabolismo è rallentato e magari a causa dell'artrite fanno poco esercizio fisico. Pesate le dosi di cibo giornaliere, se il cane si muove poco è bene non mangi la stessa dose di quando andava a correre tutti i giorni! State attenti anche al tipo di bocconcini/biscotti che gli date, preferite sempre quelli senza zuccheri e poveri di grassi.

Vista

La malattia più comune nei cani anziani è la cataratta.
Alla vista l'occhio appare velato, opaco e questo porta gradualmente alla cecità.
La maggior parte dei cani si adatta bene alla diminuzione della vista, e si muoverà bene all'interno degli ambienti conosciuti, purché non facciate grossi cambiamenti in fatto di arredamento.