La torsione gastrica chiamata anche volvolo gastrico è una sindrome grave ed imprevedibile, se non viene riconosciuta tempestivamente può provocare la morte dell'animale.

Certe razze di cane hanno una predisposizione a questa patologia, data soprattutto dalla mole, ne sono a rischio cani di medio/grandi dimensioni e dal torace profondo come San Bernardo, Alano, Dobermann, Levriero Irlandese, Terranova, Mastino..

Cotton Candy
Photo by Valerie Elash / Unsplash

Lo stomaco, dopo poche ore dall'ingestione di cibo, si torce, impedendo al cibo e soprattutto al gas di fuoriuscire.

Alcuni fattori che potrebbero provocare una torsione dello stomaco sono:

  • sovrappeso
  • alimentazione eccessiva
  • consumo del pasto in un'unica dose giornaliera invece che in più razioni (soprattutto se gli alimenti tendono a fermentare)
  • esercizio fisico subito dopo aver mangiato
  • stress
  • ingestione di troppa acqua insieme al cibo

I sintomi includono malessere che si fa via via più grave, salivazione, conati di vomito senza riuscire ad espellere nulla, difficoltà di respiro, gonfiore addominale.

Se avete riconosciuto subito i sintomi che vi riconducono ad una torsione gastrica, dovete recarvi immediatamente in una clinica veterinaria, è necessario intervenire tempestivamente ed è essenziale per salvare la vita del cane.

Si tratta di un'operazione delicata e va eseguita il più presto possibile.

Molti proprietari di razze o linee di sangue predisposte alla torsione dello stomaco, scelgono di fare eseguire un intervento di fissazione dello stomaco (gastropessi) come prevenzione di questa patologia.