Il cane durante la sua vita ha due tipi di denti. Verso i quattro mesi di età, i denti da latte iniziano a cadere e vengono sostituiti dai denti permanenti più grossi.
I primi denti a cadere sono gli incisivi mentre gli ultimi a spuntare sono i molari.
La maggior parte dei cani adulti ha 42 denti.
12 incisivi per mordere, 4 canini per afferrare e perforare, 16 premolari per tagliare e strappare e 10 molari per spezzare e masticare.
Quando ai cuccioli stanno crescendo i denti definitivi, compiono un gesto del tutto naturale, masticare. Masticando aiutano la perdita dei denti da latte e alleviano il disagio. Masticando rilasciano in corpo delle sostanze chimiche chiamate endorfine, che hanno un effetto calmante.
Questo succede anche per i cani adulti, ed è un'attività consigliata in caso di noia, solitudine o ansia.
Dare ai cani un gioco o un osso da mordere oppure un kong riempito di cibo succulento quando sono annoiati,(non crocchette, che finirebbero subito, ma carne o qualcosa di cremoso) come ad esempio durante una giornata di pioggia, od ansiosi magari durante un temporale, li aiuta a rilassarsi e a calmarsi.
Oltre ad essere uno sfogo per il cane, tutto ciò che lo induce a masticare avrà un effetto igienizzante per i suoi denti, combattendo l'insorgenza di placca e tartaro.