La sterilizzazione degli animali, consiste nel togliere le gonadi per evitare gravidanze indesiderate e problemi legati al sesso, come l'arrivo del calore nelle femmine, con conseguente perdita di sangue e l'inclinazione al vagabondaggio e alla lotta nei maschi.

Procedere con la sterilizzazione elimina anche la forte frustrazione sessuale che maschi e femmine provano quando sono impossibilitati ad accoppiarsi, rendendoli molto stressati. Infatti molte volte durante questa fase sono meno affamati e più nervosi.

A meno che desideriate che il vostro cane abbia dei cuccioli, cosa assolutamente da evitare se si sta parlando di meticci ma anche per quanto riguarda cani di razza, le cucciolate devono essere sempre studiate, per evitare la trasmissione di malattie genetiche, la sterilizzazione rende più facile e serena la vita della maggior parte degli amici a 4 zampe.

Cani abbandonati (anche cani di razza) affollano canili e rifugi di tutta Italia, per cui prima di far accoppiare i vostri cani, senza sapere in quali famiglie i cuccioli andranno (magari saranno anche 8 o 9!) pensateci veramente bene.

I cani sterilizzati tendono più facilmente ad aumentare di peso, per cui meglio ridurre la loro razione di cibo giornaliera, scegliendo magari dei cibi meno calorici.

La sterilizzazione è un'operazione relativamente sicura, che può avere anche dei benefici sulla salute del cane. Ad esempio azzera il rischio di piometra nelle femmine e di tumore ai testicoli nei maschi. Riduce il rischio di tumore alla mammella e alla prostata.

Nelle femmine l'operazione è più complessa rispetto alla castrazione dei maschi. Alcuni consigliano di operare prima della comparsa del primo estro (intorno ai 5 mesi), altri invece dopo il primo estro. Chiedete consiglio al vostro veterinario di fiducia e scegliete insieme quale sia il periodo migliore.