Un’idea diffusa è che la vista dei cani sia esclusivamente in bianco e nero.
Questo non è vero, non vedono esattamente tutti i colori come li vediamo noi umani ma sono in grado di riconoscere alcuni colori, ai loro occhi più appariscenti di altri.

Riescono a distinguere blu, giallo e grigio ma hanno difficoltà con rosso, rosa e arancione.
Ricordatevi di questi colori se volete acquistare un giochino per fido.

Cercare una pallina rossa in un prato verde potrebbe essere difficile, non distinguendola dal colore dell’erba, in quel caso entrerebbe in azione il senso più sviluppato: l’olfatto! Meglio che il giochino sia blu o giallo! Purtroppo se nei negozi di animali sono presenti molti giochi arancioni o rossi sono per attirare la nostra attenzione e non la loro!

L’occhio è dotato di due tipi di fotorecettori: i coni e i bastoncelli.
Lo scopo dei coni è quello di vedere i colori e vedere in modo distinto, mentre i bastoncelli sono impiegati per vedere al buio e sono più sensibili al movimento.
Nell’occhio umano sono presenti più coni rispetto ai bastoncelli mentre in quello del cane il contrario, pochi coni e molti bastoncelli.

Per questo motivo vedono meno colori rispetto a noi e vedono sfocato da vicino ma vedono meglio al buio e percepiscono meglio i movimenti, qualità assolutamente indispensabile alla sopravvivenza dei loro antenati predatori.