Cucciolo nella ciotola

Oppure vuoi regalare un cane al tuo fidanzato o fidanzata.

Ma ricordati: il cane non è un giocattolo. Non puoi pensare di “comprare” un cane e regalarlo a qualcuno che non lo ha scelto prima, innanzi tutto. Quante storie sentiamo di bambini che dopo gli entusiasmi iniziali, già dopo 2-3 mesi ignorano completamente il cane?

Il bambino che ti aveva promesso di portarlo sempre in passeggiata, già non lo sopporta più. E così il cane finisce, se va bene, in giardino per tutta la sua vita ad annoiarsi.

Oppure magari lo “riporti indietro”.

Un cane è per la vita

Ricordati questo: tu quando prendi un cane lo prendi per tutta la vita. Non è un qualcosa che quando ti stanchi, te ne disfi.

Fai benissimo a prendere un cane se sei TU che lo decidi. La sorpresa del regalo è una cosa stupida. Il cane devi andare a sceglierlo con tutta la famiglia e tutti devono essere entusiasti dell’arrivo del cucciolo e preparati a ciò che questo comporta.

Il cane è un impegno

Il cane è un impegno serio. Condiziona la vita per molti anni e devi sapere tutte le conseguenze positive e negative.

Se non hai un giardino, il cane va portato fuori tutti i giorni 34 volte al giorno, a fare lunghe passeggiate.

Cane felice

Se hai un giardino, la regola vale lo stesso. Non puoi pensare di parcheggiarlo in giardino e di essere a posto. Ogni giorno se possibile devi portarlo a divertirsi.

Il cane si sporca di fango. Il cane si bagna (ovviamente) se fa il bagno, se piove. Il cane dovrà andare dal veterinario, purtroppo, ogni tanto, ed è una bella spesa.

Il cane ha bisogno di un cibo di qualità. Non puoi pensare di dargli quella porcheria di mangimi commerciali economici che trovi al discount.

Devi portartelo in vacanza con te, oppure prevedere di prenotare una pensione per cani.

Regala qualcosa adatta ad essere regalata

Quindi, se devi fare un regalo, regala un libro che parli di cani che aiuti a prepararsi all’arrivo, piuttosto.

Il cane andrai a sceglierlo con tutte le persone che del cane dovranno occuparsene, e questo non potrà fare che bene a tutti, tu, famiglia e cane compreso.