Purtroppo anche i nostri amici animali possono soffrire delle stesse malattie di cui soffre l'uomo.
I proprietari di cani diabetici, normalmente si recano dal veterinario perchè notano un aumento della sete e della produzione di urina, sintomi tipici della malattia.
Oltre a questi due solitamente si aggiungono anche l'aumento della fame e la perdita di peso.
Il fatto che il corpo del cane diabetico non produca o produca poca insulina ha come effetto principale quello di non intervenire sugli zuccheri, che invece di trasformarsi in grasso ed energia, rimangono in circolo nel sangue. Ciò significa che la glicemia sarà sempre alta, anche a stomaco vuoto, il cane si sentirà sempre stanco e spossato e tenderà a dimagrire, pur mangiando normalmente o addirittura di più, dato che gli zuccheri non lavorano come dovrebbero. Questo scompenso ha effetto anche sui reni, che inizieranno a produrre più liquidi e quindi indurranno il cane a fare più pipì e a bere più spesso.
La tipologia di diabete più diffusa, nei cani come nell’essere umano, è il diabete mellito di tipo 1, che va trattato con la somministrazione di insulina, per ristabilire i giusti livelli di zuccheri nel sangue.
L’insulina può essere somministrata con due dosi oppure con una dose unica giornaliera. Le due dosi vanno somministrate a distanza di 12 ore l’una dall’altra, sempre negli stessi orari e in concomitanza dei pasti.
Ovviamente sarà compito del veterinario, esami alla mano, trovare la dose giusta di insulina giornaliera. Questo potrebbe richiedere anche diverso tempo, in base alla risposta dell'animale.
Non si tratta di una malattia letale, ma se non trattata per tempo potrebbe portare a delle complicanze più gravi come:
- cataratta
- glaucoma
- infezioni alle vie urinarie
- chetoacidosi diabetica