Anche i cani a pelo corto necessitano di spazzolature, anche se non così spesso come un cane a pelo lungo o un cane con molto sottopelo, l'ideale sarebbe un paio di volte a settimana.
Il loro mantello è senza dubbio molto più facile da mantenere pulito ed in ordine. Potete usare un guanto adatto per pettinare il cane, (solitamente dotati di piccoli gommini per facilitare la spazzolatura) come se lo stesse accarezzando, oppure una spazzola a denti morbidi, come quelle utilizzate per i neonati; in questo modo rimuoverete i peli morti e lo sporco dato dalla terra.
Infine, per eliminare le cellule morte ed attivare la circolazione sanguigna del cane spazzolatelo o massaggiatelo per qualche istante contropelo. Solitamente questo è un gesto che piace molto ai cani, li rilassa.
Infine spazzolatelo ancora in direzione del pelo, per riportare il mantello in ordine.
Se avete un cane con molte rughe in viso (come ad esempio un bulldog) pulite bene gli spazi tra di esse, questo è meglio farlo tutti i giorni, per evitare che lo sporco si accumuli e crei irritazioni o infezioni. Usate un po' di ovatta imbevuta di una soluzione ideata per la pulizia della cute oppure un po' di shampoo per cani, meglio se delicato, diluito. Sciacquate bene e asciugate con cura, tamponando la pelle, mai sfregando, potreste provocargli fastidiose irritazioni.