In confronto ad un essere umano, i cuccioli di cane crescono molto velocemente. Quindi in pochissimo tempo, per diventare cani adulti equilibrati, devono abituarsi a moltissimi stimoli.

Cani che non hanno socializzato in maniera adeguata sin da cuccioli, sviluppano con più probabilità paure e fobie, e affrontano con difficoltà situazioni nuove.

Socializzare il cane vuol dire abituarlo a una grande varietà di odori, suoni, luoghi, persone e animali, insegnargli ad affrontarli con fiducia e in maniera tranquilla.

I cuccioli passano una fase importante in questo senso, fino ai 3/4 mesi. In questo periodo della loro vita sono gioiosi e curiosi verso tutte le novità, ma col crescere possono affrontare le nuove esperienze con un po' di timore.

Più verranno abituati ad affrontare cose nuove fin da piccoli, meglio sarà, anche se questo aspetto non deve terminare con la crescita del cane, perchè se si insiste durante tutta la vita dell'animale, si avrà al proprio fianco un cane fiducioso e sicuro di sè.

A cominciare dalla madre e dai fratellini, che nelle prime settimane di vita del cucciolo giocano un ruolo fondamentale per rapportarsi con altri cani ( è per questo che i cuccioli non dovrebbero mai separarsi dalla madre prima delle 8/10 settimane di vita), anche l'allevatore gioca un ruolo importante e dovrebbe dedicare del tempo alla socializzazione dei cuccioli come ad esempio abituarli al rumore di auto, a vedere gente nuova, incluso bambini, abituarli ad un ambiente chiuso così come ad uno spazio aperto.

Questo non è scontato, per cui quando andate a prendere un cane in allevamento, chiedete se è stato dedicato del tempo alla socializzazione dei cuccioli.

Quando portate a casa il cucciolo per la prima volta, dopo essere sicuri che abbia completato il piano vaccinale, è importantissimo che lo portiate a passeggio per abituarlo subito a nuove esperienze (macchine, persone, animali, il guinzaglio..), solo in questo modo potrà abituarsi alla vita, ai rumori e a tutto quello che lo circonda.