Ogni anno purtroppo nel nostro paese migliaia di cani di tutte le razze e taglie vengono abbandonati. Alcuni cuccioli, altri adulti o anziani, meticci o con pedigree, tutti hanno bisogno di trovare una nuova casa.

Alcuni canili possono essere migliori di altri, come del resto succede per gli allevamenti, quindi se ne avete la possibilità, visitatene diversi.

Un buon canile deve essere sicuramente pulito ed in ordine e con personale preparato a scegliere con voi il cane giusto.

Innanzitutto il personale dovrebbe passare del tempo con voi, capire che cane avete intenzione di adottare e presentarvi un questionario conoscitivo.

I cani devono essere stati “testati” con le persone (qualcuno potrebbe non rapportarsi bene con bimbi piccoli ad esempio ), gli altri cani (maschi e femmine) ed altri animali (solitamente gatti, per escludere istinti predatori e garantire una pacifica convivenza se l’adottante possiede già un micio).

Deve essere valutato anche il loro rapporto con il cibo, se ne sono possessivi, e con il gioco.

Il personale deve rispondere alle vostre domande e fornirvi tutte le informazioni a sua conoscenza sul passato del cane.

I cani devono essere stati visitati da un veterinario, sverminati e possibilmente vaccinati. Molti saranno già stati castrati o sterilizzati, ma se ciò non fosse avvenuto, probabilmente vi verrà chiesto di contribuire a questa spesa o di firmare dei documenti in cui vi impegnerete a farlo entro tempi stabiliti, così lo stesso potrebbe succedere con l’inserimento del microchip.

In caso di problemi, il canile dovrebbe offrirvi consigli e aiuto.

Un cane non verrà mai dato in adozione a persone minorenni, a persone prive di reddito o a coloro che lo lascerebbero solo molte ore al giorno.

Prima di portare il cane a casa vi verrà chiesto di prendere appuntamento con una persona, incaricata dal canile, per un controllo pre affido; valuterà se la vostra casa sarà adatta ad ospitare un cane.