Anche i cani possono necessitare di una pulita alle orecchie, loro non ce lo chiederanno mai, per cui tocca a noi proprietari tenerli controllati, per assicurare loro una corretta pulizia.
Guardate nelle orecchie del cane, se sono pulite non c’è nulla da fare.
È assolutamente normale che all’interno delle orecchie ci sia una piccola quantità di cerume, ma se ci sono incrostazioni di cerume o di sporco, ammorbiditele con una soluzione per cani ed eliminatele con un batuffolo di ovatta.
Esistono anche delle salviette umidificate pensate per la pulizia di occhi e orecchie, le trovate in tutti i negozi di animali.
La pulizia va effettuata molto delicatamente, pulite dall’interno verso l’esterno in modo che lo sporco venga estratto, non che cada all’interno.
Non usate i bastoncini di cotone pensati per gli umani e non cercate di pulire in profondità; eliminate solo lo sporco sulle parti visibili e facilmente raggiungibili del canale auricolare esterno.
Le orecchie pendenti, in particolare quelle pelose (ad esempio quelle dei cocker spaniel o dei cavalier King) sono l’ambiente ideale, caldo e umido per la proliferazione dei batteri. Tagliate un po’ del pelo in eccesso, circolerà più aria e la situazione migliorerà.
Un cane potrebbe avere problemi alle orecchie quando:
- scuote la testa
- emana cattivo odore dalle orecchie
- è presente del pus
- ha i padiglioni infiammati, molto arrossati
- tiene la testa inclinata
- è diventato sordo improvvisamente
- ha dolore se gli si toccano le orecchie
Attenzione! Questi problemi non verranno risolti pulendo come scritto sopra le orecchie dal cerume, probabilmente lo sporco è penetrato troppo in profondità per cui è necessario l’intervento di un veterinario per risolvere la situazione.