Non tutti i cani saranno entusiasti all'arrivo di un nuovo amico, come potreste invece esserlo voi. Fate molta attenzione affinché il primo incontro avvenga in totale sicurezza.

Il fatto che il vostro cane sia molto contento di giocare con altri cani, non sta a significare che ne accetti uno in casa 24 ore/24, gli spazi verranno condivisi, i giochi anche e le attenzioni non saranno più rivolte solo a lui, tutto questo potrebbe destabilizzarlo, per lui è un momento delicato!

Rifletteteci bene prima di portare a casa un altro cane! I cani anziani ad esempio potrebbero stressarsi molto di fronte all'entusiasmo di un cucciolo e potrebbero diventare molto intolleranti nei suoi confronti.

Il primo incontro è importante avvenga in territorio neutrale, all'aperto.
Siate tranquilli e sicuri altrimenti i cani potrebbero percepire la vostra ansia!

Evitate una presentazione muso a muso, potrebbe sembrare una sfida. Meglio come primo approccio una breve passeggiata fianco a fianco.

Quando sembrano a loro agio, lasciate che si annusino.

Se vi sembrano nervosi o agitati, separateli, aspettate un attimo e ricominciate da capo.

Quando entrambi sono tranquilli in presenza uno dell'altro, portateli in casa.
Non fategli trovare giochi o cibo in terra, potrebbe essere causa di litigio.

Controllateli sempre a vista i primi giorni e separateli se dovete assentarvi, finché non sarete sicuri al 100%. Non lasciateli mai da soli in presenza di cibo.

Se decidete di prendere un cane dal canile, prima di portarlo a casa fategli conoscere il vostro, meglio se più volte e fatevi consigliare dal personale su come approcciarvi affinché il nuovo arrivato non subisca ulteriori traumi.