Al cucciolo va insegnato sin dal primo giorno a non sporcare in casa, se invece avete adottato un cane adulto potrebbe essere già educato, in caso contrario va trattato come fosse un cucciolo finché non impara dove andare a sporcare o come chiedere di uscire.

Dovrete armarvi di pazienza e se sarete costanti, riuscirete ad addestrare il cucciolo a sporcare fuori.

Questo può richiedere molte settimane, a volte anche mesi.

Un cane più giovane di 6 mesi è difficile riesca a controllare la vescica per molte ore, soprattutto di giorno quando è sveglio e attivo.

Per cui aspettatevi qualche "ricordino" in casa, se lo vedete girare in cerchio, guaire, bloccarsi all'improvviso, grattare per terra, sono tutti segnali che indicano che deve fare i bisogni.

Se dovesse succedere in casa, perché è ancora cucciolo e non ha imparato ancora ad avvertirvi, non sgridatelo e non sfregategli mai il muso dove ha sporcato, perché potrebbe portarlo a fare i bisogni in posti nascosti.
Portatelo subito fuori o nell'area che gli avete riservato per i bisogni.
Pulite dove ha sporcato con un prodotto che rimuova gli odori, per non stimolarlo a rifare i bisogni in quel punto. Non usate prodotti con ammoniaca perché non dissuadono gli animali a non fare i bisogni in quella zona ma agiscono esattamente al contrario.

Portatelo molte volte nella zona che volete che usi come area bisogni. Durante la giornata avrà spesso bisogno, ma non portatelo in braccio, altrimenti non imparerà a chiedere di uscire.

Tenetelo al guinzaglio e non parlategli, potrebbe distrarsi da quello che deve fare. Quando ha finito premiatelo con un biscottino.

Potete anche insegnargli un comando verbale, se mentre fa i bisogni dite la parola "pipì" imparerà ad associarla all'azione che sta compiendo, questo potrebbe tornarvi utile per fagli fare i bisogni a comando (prima di salire in macchina ad esempio).

Sappiate il cucciolo avrà necessità di svuotare la vescica:

  • appena sveglio
  • almeno ogni due ore durante il giorno
  • dopo aver giocato
  • dopo aver mangiato
  • dopo aver bevuto
  • prima di andare a dormire