Insegnare al cane questo comando per lasciar andare una cosa che tiene in bocca è molto importante per vietargli di rovinare oggetti, distruggerli o farsi del male. È utile anche per interagire nel gioco insieme a lui, lasciando andare la pallina per esempio, evitando di inseguirlo per strappargli il gioco dalla bocca.

Proponete al cane un gioco come una pallina da tennis legata ad una corda e giocate un momento insieme a lui.

Quando volete che lasci andare il gioco, tiratelo verso di voi con la corda e tenetelo fermo affinchè non sia più così esaltato e perda un po' di interesse per il gioco.

Offritegli un buon bocconcino con l'altra mano, ovviamente per prendere il boccone dovrà lasciare il gioco che tiene in bocca. In questo esatto istante pronunciate il comando "lascia".

Proponetegli ancora il gioco o la pallina, fatelo giocare un po' e ripetete il comando "lascia" sempre con un bocconcino. Dopo varie volte, avvicinate la mano ma senza premio. Il cane si aspetterà il boccone come le volte precedenti e lascerà il gioco: premiatelo immediatamente e continuate a giocare. La mano che si avvicina alla sua bocca sarà il segnale per indurlo a lasciare qualsiasi cosa trattenga in bocca.

Se il cane fatica a lasciare il giocattolo, mettetegli il guinzaglio durante l'addestramento, in modo che non impari che scappando può tenere il giocattolo con sè.

Usate dei bocconcini molto saporiti, magari qualcosa di più appetitoso rispetto ai soliti biscotti che è abituato a mangiare in qualsiasi momento.