Esistono diversi tipi di feromoni, vengono prodotti dai cani attraverso ghiandole sebacee, in maniera del tutto involontaria.

Il feromone di appagamento canino ( DAP) è una sostanza chimica naturale prodotta dai cani femmina subito dopo aver partorito, per attirare i cuccioli alla poppata e rilassarli.

Photo by Nathalie SPEHNER / Unsplash

Questo feromone manda un messaggio rassicurante ed è disponibile in forma sintetica, in vendita negli studi veterinari e nei negozi di animali ben forniti.

È un aiuto per cani giovani o anziani che soffrono di stress da cambiamento, come può essere un viaggio, il trasloco in una nuova casa, l'arrivo di un nuovo componente in famiglia, oppure il primo giorno a casa appena allontanato dalla madre...

Solitamente sono venduti sotto forma di diffusori per l'ambiente, attaccati alla presa elettrica, rilasciano continuamente il feromone nell'aria. Ma in molti casi sono in vendita anche come spray o come semplice collare (simile ad un collare antipulci).

Mettetelo in funzione uno o due giorni prima della situazione "critica" in modo che la sostanza possa accumularsi nell'ambiente e il cane possa trovarne beneficio.