Emergenza con il cane: chi devi chiamare

Cane boxer in passeggiata

Se hai un emergenza con il tuo cane, un problema urgente, chi puoi chiamare, se sei a casa o se sei in vacanza?

Il tuo veterinario

Se hai un emergenza con il tuo cane, se sei a casa puoi chiamare il tuo veterinario al suo ambulatorio, o recarti direttamente da lui per cercare di risolvere il problema al più presto.

Se l'emergenza avviene quando l'ambulatorio è chiuso, il tuo veterinario può averti dato il suo numero di cellulare a cui puoi rivolgerti per vere emergenze. gni veterinario sarà disponibile a chiamate fuori orario per le emergenze.

Anche il sabato, la domenica, o durante feste comandate, è probabile che il veterinario risponda. Naturalmente non chiamarlo per questioni non classificabili come emergenze, altrimenti stai abusando della sua disponibilità. Anche i veterinari hanno una vita al di fuori del loro lavoro, come tutti.

Cliniche veterinarie

Esistono anche cliniche veterinarie aperte 24 ore su 24, magari non proprio vicino come l'ambulatorio del tuo veterinario, magari devi prendere la macchina per fare parecchi chilometri, nel mio caso quasi 40km, ma se è una vera emergenza, è anche probabile che queste cliniche siano molto più attrezzate del normale ambulatorio veterinario.

Magari la clinica si paga cara, ma se stiamo parlando di un emergenza, il prezzo della visita è l'ultimo dei problemi.

Per vere emergenze

Ricorda comunque che la clinica è sì aperta 24 ore su 24, ma non si occupa di normali visite nell'orario notturno, ma solo di emergenze, per cui comportati di conseguenza.

Se il tuo cane sta male da due giorni, non svegliatevi improvvisamente alle 2 di notte e decidete di portare il cane dal veterinario: potete aspettare fino a domattina, oppure dovevate pensarci prima.

Per cui, prima ancora che l'emergenza occorra, abbi cura di avere sul tuo telefonino i numeri sia del tuo veterinario, sia di possibili cliniche dove puoi rivolgerti.

Dove trovarle

Qui trovi la lista di cliniche veterinarie che prestano soccorso 24 ore su 24: http://www.justdog.it/blog/30/pronto-soccorso-veterinario-24-ore-su-24.aspx

Un app per telefono che consiglio caldamente è VetFinder, gratuita. Puoi trovare veterinari in tutto il mondo, per cui è perfetta anche per un viaggio all'estero, in quanto puoi cercare un veterinario che parli perlomeno l'inglese, e potresti cavartela anche in un paese dove la lingua locale è per te incomprensibile.

In viaggio

Se stai pianificando un viaggio, tramite un sito internet che elenca i veterinari, o un app che fa lo stesso lavoro, scriviti o salva gli indirizzi e i numeri di telefono dei veterinari che staranno nella zona dove andrai.

Il 118

Torniamo in italia: se il tuo veterinario non è reperibile oppure sei in vacanza o in altro luogo in cui non sai chi chiamare, in questo caso puoi rivolgerti al numero nazionale di emergenza. Il numero da comporre è il 118, che oltre ad essere il numero dell'ambulanza fornisce anche pronto soccorso veterinario.

Attenzione però: il 118 non fornisce il servizio veterinario in tutte le regioni italiane, dipende da caso a caso. Spesso si occupano comunque di trovare il numero di un veterinario reperibile in zona, il che ci torna utile.


Sei arrivato fin qui? Grazie per averlo letto tutto!

Ecco altri articoli che ti potrebbero interessare:


Il sito che ti parla di cani



© 2016 - 2018