Se sei un tipo sportivo e ti piacerebbe coinvolgere il tuo cane in qualche attività fisica hai una vasta scelta di fronte a te.
Esistono infatti svariate attività per soddisfare questa idea e voglio parlartene qui di seguito.
Sicuramente praticare sport con il cane fortifica il rapporto e porta benefici ad entrambi.
Uno dei più diffusi è sicuramente l’Agility dog si tratta di una disciplina in cui l’obbedienza e l’agilità si uniscono per affrontare un percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile.
Esistono delle razze più predisposte (border collie ad esempio) ma se non vi interessa arrivare ad un livello professionale potete provare con qualsiasi cane, sia esso grande o piccolo, di razza o meticcio.
Questa attività svolta nel modo corretto potrebbe migliorare il livello di ascolto del cane nei vostri confronti.
Negli ultimi anni sta prendendo piede anche una disciplina chiamata Obedience, che ha come scopo l’insegnamento al cane di un comportamento controllato e collaborativo e questo implica un’ottima armonia tra cane e conduttore. La coppia deve eseguire una serie di esercizi di vario genere (salto, ricerca olfattiva, riporto etc) e a seconda della buona riuscita viene assegnato un punteggio.
Per i più attivi esiste il Canicross, in poche parole si tratta di correre con il cane. Il cane viene dotato di un apposito imbrago idoneo alla corsa e viene agganciato tramite una corda elastica al suo conduttore che sarà dotato a sua volta di una cintura all’altezza della vita.
La coppia legata insieme dovrà correre su percorsi, preferibilmente sterrati, per tot chilometri a seconda del loro grado di allenamento e resistenza. Molto indicato per cani energici!
Meno competitivo ma altrettanto carino è il dog trekking, con attrezzature simili a quelle usate per il canicross si cammina su sentieri di varia lunghezza e difficoltà. Praticabile sia in campagna che in montagna vi farà entrare in contatto con la natura e le sue meraviglie!
Per i cani da pastore o simili esiste anche lo Sheepdog, è un’attività molto difficile ma anche molto appagante per i cani dotati di questa capacità innata.
Il conduttore e il cane lavorano in squadra allo scopo di radunare e condurre il gregge di pecore da un punto ad un altro, di superare degli ostacoli, di rinchiudere il gregge in un recinto o separarlo in varie parti. Il conduttore si troverà ad una certa distanza e darà ordini al cane solo attraverso il fischio. Vi stupirete dell’attitudine al lavoro di questi cani!