La risposta purtroppo è si!
Anche se non si sa bene per quale motivo, l'allergia ai gatti è molto più diffusa rispetto quella ai cani.
L’allergene principale del cane si trova soprattutto nel pelo e nella saliva. Secondo la razza, il carico allergenico varia, ma purtroppo nessun cane è ipoallergenico.
L’allergia può manifestarsi con disturbi come raffreddore, congiuntivite e forte asma.
Gli allergeni degli animali domestici si legano, alle particelle di polvere e, secondo le dimensioni di queste particelle, restano sospesi per ore nell’aria prima di depositarsi a terra. Si attaccano ai capelli e agli abiti delle persone e finiscono anche in locali in cui normalmente non entrano animali.
Per questo motivo nelle aule scolastiche, nelle camere d’albergo, nei cinema, sui mezzi di trasporto pubblici ecc. si rilevano elevate concentrazioni di allergeni animali anche se animali non ne sono mai entrati fisicamente. Può quindi accadere che una persona abbia una reazione allergica senza la presenza in quel momento di un animale.
Chi in base alla presenza di questi sintomi ritiene di essere allergico ad un animale può chiedere al proprio medico di eseguire il test cutaneo per averne conferma.
Purtroppo molte persone scoprono di essere allergiche solo dopo aver preso un cane o un gatto, e questo inevitabilmente le porta a scegliere se assumere medicinali costantemente oppure rinunciare all'animale.