Se avete un cane ed è in arrivo un cucciolo di uomo, dovrete prepararvi ad un importante cambiamento di vita, sia voi che il cane. Impegnatevi dunque con il cane per prepararlo al meglio.

Prima della nascita del bambino portate il cane dal veterinario per una visita generale e fate fare tutte le vaccinazioni e i trattamenti antivermi
necessari.
Consultate un addestratore per tempo, se il cane ha un problema comportamentale.

Cambiate a piccoli passi la routine dell’animale affinché si abitui a mangiare e a passeggiare ad orari diversi e con persone diverse.
Lasciate in giro per casa passeggini e culle, in modo che il cane si abitui ad averli attorno.

Se vorrete portare a spasso fido con il passeggino, fatelo fin da subito in modo che si abitui all’andatura lenta.
Munitevi di cancelletti per bambini per impedire al cane di accedere in certe stanze.
Abituatelo ai rumori di bambini, sentendo video di pianti.
Se avete un bambolotto fate finta di cullarlo e cambiargli il pannolino, nel frattempo premiate il cane se sta buono e tranquillo .

Appena dopo la nascita del bambino, chiedete a qualcuno di portare a casa un indumento, una copertina o un pannolino, per abituare il cane al suo odore, completamente nuovo.


Quando tornate a casa salutate con il solito rito a cui siete abituati il cane, quando gli presentate il bimbo tenetelo al guinzaglio in modo da controllarlo meglio, poi fatelo stare accanto a voi. Lasciate che annusi il bambino ma non permettetegli di toccarlo.

Trovate il tempo per qualche coccola e attenzione al cane, associate in modo positivo la presenza del bimbo dando al cane bocconcini e giochi preferiti.
Non lasciate mai il bambino da solo con il cane, anche se sapete che il vostro cane è buono.

Se invece aspettate un bambino e volete prendere un cucciolo di cane, non fatelo, i bambini sono molto stancanti e potreste non avere il tempo di occuparvi di entrambi, finendo per gestire in malo modo il cane. Avere un cane è una grossa responsabilità, ed è per la vita!