L'ipotermia consiste in un forte abbassamento della temperatura corporea. Il freddo può fare male al cane tanto quanto il caldo, soprattutto per cuccioli, cani anziani e cani a pelo raso.
L'ipotermia può presentarsi quando i cani stanno per troppo tempo esposti a temperature rigide, oppure hanno la pelliccia bagnata in luoghi freddi e/o ventosi.
Non fategli fare il bagno nel fiume o nel lago quando fa freddo, il clima potrebbe essere piacevole ma l'acqua al contrario potrebbe essere molto fredda e il cane bagnato può rischiare il congelamento.
Se la temperatura corporea scende, la frequenza cardiaca e la respirazione rallentano e questo può provocare diversi problemi, anche gravi, come problemi neurologici, problemi cardiaci, congelamento, coma e infine anche la morte.
Alcuni sintomi di ipotermia del cane sono:
- Gengive pallide o blu
- Forti brividi
- Sonnolenza
- Disorientamento
- Pupille dilatate
- temperatura corporea inferiore ai 36 gradi
- Pelle e pelliccia fredde al tatto
- Problemi respiratori
- Rallentamento del battito cardiaco
Se riconosci questi sintomi nel tuo cane, portalo immediatamente in un posto caldo e contatta il veterinario. Asciugalo bene se è bagnato e avvolgilo in una coperta.
Mettigli una borsa di acqua calda o in alternativa, una bottiglia sul ventre. Fagli bere del liquido caldo se puoi, come ad esempio del brodo.
Controlla la temperatura del cane, e se non migliora dopo 30/40 minuti porta immediatamente l'animale dal veterinario.