È in assoluto uno dei comandi base più semplici da insegnare e allo stesso tempo utili.

Ad esempio si può insegnare al cane a sedersi quando si incontra una persona, soprattutto se questa persona ha paura dei cani.

Un cane che impara a sedersi in determinate occasioni, evitando che salti addosso è sicuramente un cane educato.

Mostrate al cane di avere un bocconcino tra le mani, fateglielo annusare ma non dateglielo.

Muovete lentamente la mano in su e in giù sopra la sua testa. Quando il cane alzerà il muso per seguire il bocconcino sopra di lui, la schiena e il sedere si abbasseranno nella posizione seduta.

Non tenete il bocconcino troppo in alto dalla sua testa altrimenti la reazione sarà quella di saltare per prendere il premio e non di sedersi.

Nell'istante in cui tocca terra con il sedere, lodatelo e premiatelo.

Quando dopo varie prove si siederà in risposta all'azione, aggiungete anche il comando 'seduto' e se volete un gesto con la mano, che non dovrà mai variare.

Dopo aver introdotto questo comando, chiedete al cane di sedersi in diversi momenti della giornata, ad esempio prima di mettergli il collare, prima di dargli la ciotola del cibo oppure quando aprite la porta ad un ospite.

Le lezioni di addestramento è bene siano sempre brevi e divertenti, i cani riescono a rimanere concentrati per poco tempo e si stancano o annoiano presto.

Brevi lezioni di pochi minuti tutti i giorni sono più efficaci di una lezione lunga una volta sola a settimana.

Esercitatevi in ambienti diversi, così che si abitui ad obbedirvi ovunque si trovi. Se vi trovate fuori casa, e le distrazioni aumentano, portate con voi bocconcini più saporiti.

Non fate gli esercizi su superfici scivolose, ad esempio in casa scegliete di stare su un tappeto invece che sul pavimento.