I cani sono diventati soprattutto animali da compagnia, e pochi si dedicano al lavoro per cui sono stati selezionati. È utile però sapere per quale lavoro è stata creata in origine una determinata razza, perché alcuni tratti ne determinano il comportamento e i livelli di attività fisica. Se avete dubbi sullo scegliere una determinata razza piuttosto che un’altra, potete prendere in considerazione le caratteristiche dei gruppi di razze che combaciano con il vostro stile di vita, per trovare il cane più adatto a voi. Questo a mio avviso è un aspetto molto importante per trascorrere in tutta serenità una vita insieme.

CANI da PENNA Positivi e allegri, di buon carattere, solitamente facili da addestrare. Intelligenti e contenti, hanno molta energia e necessitano di parecchio esercizio fisico. Adatti a persone attive.
Ne fanno parte: Setter inglese, Cocker spaniel, Golden retriever, Labrador retriever..

CANI da CACCIA Utilizzati in origine per cacciare a vista o inseguendo tracce. Hanno un carattere pacato, a volte sono molto indipendenti. Possono distrarsi facilmente per un odore o un altro animale, per cui è consigliato insegnare loro un buon richiamo. Hanno bisogno di spazi per correre in libertà
Ne fanno parte: Beagle, Basset hound, Bassotto, Whippet, Greyhound..

CANI da PASTORE Cani agili, attivi e molto energici. Pronti a praticare molto esercizio fisico, amanti del lavoro. Necessitano di ampi spazi dove poter correre in libertà. Ottimi compagni per persone molto attive, adatti a praticare sport come agility per essere occupati a livello  mentale e fisico.
Ne fanno parte: Border Collie, Pastore delle Shetland, Pastore tedesco, Pastore bergamasco, Pastore australiano, Welsh corgi…

TERRIER Cani molto attivi e resistenti. Erano impiegati a cacciare animali sopra e sotto terra, per questo motivo molti hanno ancora un forte istinto a scavare e inseguire piccoli roditori. Hanno una forte personalità, sono indipendenti e in molti casi ostinati. Hanno bisogno di molto esercizio fisico.
Ne fanno parte: Bull Terrier, Airdale terrier, Jack russel terrier, West highland white terrier, Parson Russell terrier

TOY Allevati come cani da compagnia, hanno meno bisogno di fare esercizio fisico rispetto ad altre razze. In alcuni casi possono rivelarsi molto vivaci e facilmente addestrabili.
Ne fanno parte: Chihuahua, Carlino, Pechinese, Cavalier King Charles spaniel

CANI da UTILITÀ Gruppo misto che comprende varie razze che ricoprono ruoli particolari, che non rientrano in altri gruppi, alcuni ad esempio erano per la caccia e per la guardia.
Ne fanno parte: Dalmata, Bulldog, Shih-tzu, Barbone..

CANI da LAVORO Allevati per scopi ben precisi, come fare la guardia, da difesa, tirare carichi, portare soccorso. Sono cani ben addestrabili, solitamente di taglia medio grande e muscolosi.
Ne fanno parte: Dobermann, Alano, Rottweiler, Siberian husky, Alaskan malamute, Mastino Inglese..