La gravidanza nei cani dura dai 59 ai 65 giorni, ovviamente questo è un dato che può variare. Quando nascono i cuccioli dipendono esclusivamente dalla madre, rispetto agli umani però crescono molto velocemente.
Appena nato il cucciolo è sordo, cieco e senza denti, ha però il senso del gusto. Ha cellule sensibili al calore e agli odori situate nel naso. Avverte il tocco sulla testa. Il tatto gli permette di trovare la madre e strisciare su di essa. Solleva la testa, si rovescia sul dorso ed è in grado di rimettersi dritto.
Ad una settimana, passa il suo tempo per lo più dormendo e succhiando il latte della mamma. Quest'ultima lo stimola, leccandone i genitali, a urinare e defecare, consumandone poi gli escrementi. È un comportamento istintivo e serve a nascondere la presenza dei piccoli ai predatori. Continuerà in questo modo finchè il cucciolo avrà 3-4 settimane.
A due settimane, avverte anche il tocco sulle zampe anteriori e può stare seduto. Intorno ai 10/12 giorni apre gli occhi, anche se ci vede poco. A 14/16 giorni inizia anche a sentire.
A tre settimane, avverte il tocco anche sulle zampe posteriori e riesce a reggersi in piedi. La coordinazione migliorerà rapidamente. Iniziano a spuntare i denti da latte.
A quattro settimane, la vista si sviluppa completamente, il cucciolo è molto più attivo, impara a giocare da solo e con i fratelli. La mamma li lascia un po' più tempo da soli.
A sei settimane, aumentano equilibrio, coordinazione e riflessi, il cucciolo muove la coda. Pronto per esplorare l'ambiente.
A sette/otto settimane il suo sistema nervoso ha raggiunto la maturità, dopo le 8 settimane è pronto ad andare in una nuova casa.
Dai 2 ai 4 mesi apprende molto velocemente, è importante durante questo periodo farlo socializzare, per renderlo equilibrato e fiducioso in sè stesso.
Dai 4 ai 6 mesi cominciano a spuntare i denti definitivi. Il cucciolo è più indipendente e cerca di infrangere le regole. Durante questo periodo potreste assistere ad una fase di spavento verso le novità.
Dai 6 ai 9 mesi, piena fase adolescenziale. Le femmine possono avere il primo calore, i maschi possono assumere comportamenti più mascolini.
Ad un anno il cucciolo è sviluppato e tecnicamente entra nella fase adulta, anche se non è al 100% maturo fisicamente e mentalmente.