Un parassita che può annidarsi tra il pelo del nostro cane, è la pulce.
Una pulce adulta può deporre fino a 50 uova al giorno e in condizioni ideali, il suo ciclo vitale dura 15 giorni. Da questi numeri si capisce già che è un parassita che si riproduce molto velocemente. Può causare molto prurito al cane, portandolo ad avere anche grosse irritazioni, in tanti cani può causare una vera e propria reazione allergica.

Le pulci adulte si accoppiano sul cane e si nutrono inserendo l'apparato boccale nelle pelle, iniettandovi la saliva contenente una sostanza anticoagulante. La saliva è molto irritante per il cane ed è questo che lo porta a grattarsi, leccarsi o mordicchiarsi continuamente.

I morsi di pulce lasciano un segno rosa sulla pelle del cane, se il cane ha molte pulci, passando la mano o la spazzola contropelo saranno visibili.
I punti più colpiti dalle pulci solitamente sono la base della coda e del collo, ma possono tranquillamente trovarsi su tutto il corpo del cane.

Esistono molti prodotti in commercio contro le pulci, alcuni insetticidi altri solo repellenti. Si possono trovare sotto forma di collare, spray, shampoo, gocce spot on o tavolette. Alcuni prodotti agiscono immediatamente, altri necessitano di più giorni per essere efficaci.

Consultate sempre il vostro veterinario per scegliere il prodotto più indicato per il vostro cane o gatto.

Tenere pulito l'ambiente dove il cane vive è molto importante. In casa l'aspirapolvere è indispensabile per eliminare le pulci in qualunque stadio di sviluppo esse si trovino. Lavare regolarmente la loro cuccia e i loro cuscini con prodotti appositi è altrettanto importante.

Se in casa avete più di un cane ma vi sembra che solo uno abbia le pulci, trattate comunque anche gli altri.

Fate molta attenzione e scegliete bene il prodotto da somministrare se in casa convivono cane e gatto. Alcuni principi attivi presenti nei trattamenti contro le pulci possono essere mortali per gatti o altri animali domestici. Leggete sempre con cura le istruzioni del produttore e per qualsiasi dubbio chiedete al vostro veterinario.