Molte persone addestrano il loro cane utilizzando un clicker, cioè un aggeggino in plastica con una linguetta metallica che premendola con le dita emette un suono secco simile ad un <click>, da qui il nome <clicker>.

È un metodo sicuramente efficace e può essere utilizzato con tutti i cani sia cuccioli che adulti.

Il cane imparerà ad associare il suono al premio e una volta capita l'associazione, quando sentirà il rumore del clicker saprà che sta fecendo la cosa giusta e quindi riceverà una ricompensa.

Prima di utilizzare il clicker in presenza del cane fate un po' di pratica da soli, per imparare ad azionarlo nel momento giusto. Questo è fondamentale perchè il rumore indicherà il momento esatto in cui il cane deve iniziare il comando desiderato e se voi sarete fuori tempo rischierete di insegnargli una cosa diversa dall'obiettivo.

Ecco due esercizi da fare in autonomia per esercitarsi con il clicker (senza il cane nei paraggi):

  • lanciate in aria una pallina e nel momento esatto in cui tocca terra premete il clicker
  • osservate una persona che cammina e premete il clicker nel momento esatto in cui il suo piede destro tocca terra.

Quando usate il clicker con il cane, non puntateglielo contro, tenetelo dietro la vostra schiena percepirà lo stesso il suono.
Quando è il momento esatto schiacciatelo una sola volta.
Non usatelo per attirare l'attenzione del cane, come se fosse un giocattolo.

Per prima cosa insegnate al cane ad associare il rumore emesso dal clicker con un bocconcino.

Premete il clicker, tenendolo dietro la schiena.

Date immediatamente un bocconcino al cane. Quando capisce di aspettarsi il bocconcino aspettate qualche secondo tra il click e la consegna del premio.

Ripetete molte volte questo esercizio, alcuni cani imparano subito, altri invece possono aver bisogno di un allenamento più lungo.

Quando avrà capito l'associazione, iniziate ad usare il clicker nell'addestramento.

Comando, azione desiderata, click e bocconcino.

Il clicker è uno strumento di addestramento, non va usato sempre. Una volta che il cane avrà imparato a rispondere al comando non dovrete più utilizzarlo.