La gravidanza isterica o pseudogravidanza è un fenomeno molto frequente nei cani femmina, si manifesta durante il diestro cioè la fase che segue il calore, se la cagna non è rimasta gravida. Il diestro dura circa 2 mesi e a livello ormonale, è simile al periodo di gravidanza.
Se la cagna ha una gravidanza isterica si noterà lo sviluppo delle mammelle e molte volte la secrezione di liquidi (siero ma anche latte), il tutto molto simile a fenomeni uguali a quelli di una gravidanza vera e propria. Inoltre potrebbe avere anche dei comportamenti materni nei confronti di giocattoli o pupazzetti, trattandoli come dei cuccioli. Probabilmente è incline a passare la maggior parte del tempo in cuccia, accudendo i suoi finti cuccioli.
Questa pseudogravidanza è causata da uno squilibrio ormonale. I sintomi spariscono dopo 2/3 settimane ma se la produzione di latte è abbondante, contattate il veterinario per evitare la formazione di una dolorosa mastite.
In ogni caso non toccatele le mammelle, nè spremetele perchè la stimolazione non farà altro che produrre ancora più latte.
È un comportamento ereditato dagli antenati lupi, infatti nel branco per garantire la continuità della specie, è necessario avere più femmine in grado di allattare nel caso in cui la femmina della coppia alfa non possa più farlo.