Purtroppo troppe volte si viene a conoscenza di smarrimenti e furti di cani, i furti interessano soprattutto cani di razza perché possono essere venduti o riprodotti per la vendita dei loro cuccioli. Le tratte di cani provenienti dall’est europa sono ancora troppe e questi poveri cani sono sottoposti ad una vita indegna e malsana, sfruttati a scopo di lucro.
I social sono un ottimo aiuto per il ritrovamento di un animale, le migliaia di condivisioni di un post di ricerca possono arrivare alla persona giusta, devono essere presi sempre in considerazione per questo scopo.
Contattate i veterinari della zona, qualcuno potrebbe avere soccorso il cane e portato in clinica, avvertite anche polizia e canili.
Se il cane ha il microchip, avvertite l’anagrafe canina. Il chip NON è un gps ma in caso di ritrovamento, può essere letto con un apposito scanner e le informazioni in esso contenute permettono di rintracciare il proprietario!
Stampate dei volantini con la foto del cane, le sue caratteristiche e i vostri dati, in modo da essere rintracciati subito in caso di avvistamento o ritrovamento. Chiedete di esporli nelle cliniche veterinarie, nei negozi di animali, nelle bacheche comunali, nei bar, nei negozi alimentari.
Se lo avete smarrito in una determinata zona, lasciate lì degli indumenti con il vostro odore, potrebbe sentirli e farsi vedere, magari si nasconde perché spaventato o ferito. Fatevi aiutare da amici e conoscenti, in modo da coprire più ore nell’arco della giornata, il cane potrebbe uscire allo scoperto con il buio.
Contattate chi lavora con i cani da ricerca (cani molecolari) potrebbero trovare tracce a noi invisibili.