Per molti cani purtroppo i fuochi d’artificio sono un vero e proprio incubo, fargli passare completamente la paura è praticamente impossibile, però possiamo cercare di farli sentire più al sicuro con dei piccoli accorgimenti.
Ovviamente non tutti i cani reagiscono allo stesso modo, c’è chi non fa una piega, chi ha un po’ paura e tende a nascondersi nell’angolo di casa più riparato, chi tenta la fuga cercando il posto più lontano possibile, chi ne è letteralmente terrorizzato arrivando ad avere veri e propri attacchi di panico!
Se il vostro animale rientra nel caso peggiore prima delle festività rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia, lui saprà consigliarvi al meglio cosa fare.
Di seguito vi scrivo comunque alcuni consigli per affrontare al meglio questo momento di paura:
- Non lasciate il cane sul terrazzo, sul balcone o da solo in giardino. Questo è molto importante! Evitare assolutamente che rimanga da solo in un luogo da dove potrebbe scappare o farsi male nell’intento di farlo.
- Scegliete il momento giusto per portarlo a passeggio, ovviamente non deve essere durante i fuochi d’artificio ma possibilmente qualche ora prima, meglio se al guinzaglio. Evitando così che un rumore improvviso lo possa far allontanare
- Preparate una stanza o un angolo della casa, possibilmente il più riparato, lontano da finestre, come se fosse una tana. Mettete qualche coperta, il cuscino e il gioco preferito del cane, abbassate le tapparelle o chiudete le imposte e accendete la radio con la musica un pochino alta in modo da attenuare i rumori esterni.
- Rimanete accanto al cane e cercate di distrarlo il più possibile durante i momenti di maggior baccano. Qualche carezza va bene ma non siate super apprensivi, la vostra agitazione potrebbe aumentare quella del cane
- Lasciate le luci accese, come se fosse una serata normale delle tante