Un cane a pelo lungo necessita di più cure rispetto ad un cane a pelo corto.
La spazzolatura del manto dovrebbe avvenire quotidianamente per evitare che si formino brutti nodi antiestetici e talvolta dolorosi per il cane.

Per questo è bene pettinarlo e pulirlo al rientro da ogni passeggiata all'aperto, per togliere rametti, foglie, terriccio che potrebbero essere incastrati nel pelo sulle zampe e soprattutto sul torace del cane.

In base al pelo del vostro cane, scegliete dei prodotti idonei da utilizzare.

Se il vostro cane ha il pelo lungo con molto sottopelo come ad esempio un Terranova, un Collie, un Volpino di Pomerania sceglierete una spazzola che aiuti anche a slanare il sottopelo (cardatore, slanatore..). Rifinendo poi il mantello con un pettine di metallo a punte arrotondate per non graffiare la pelle delicata del cane.

Se invece il vostro cane ha il pelo lungo ma è privo di sottopelo come ad esempio uno Yorkshire Terrier oppure un Maltese sceglierete una spazzola ad aghi sottili facendo molta attenzione alla pettinatura perchè è più facile irritare la pelle, mancando a loro il sottopelo di protezione. Queste razze andrebbero spazzolate ogni giorno, soprattutto dietro le orecchie e sotto la pancia, punti dove è frequente la presenza di nodi.

Prima di procedere con la spazzolatura, verificate che il cane non abbia nodi.
Se trovate un nodo, provate a scioglierlo delicatamente con le dita, se non ci riuscite, tagliatelo con un paio di forbici a punta arrotondata, stando molto attenti a non ferire il cane.

Una volta sciolti tutti i nodi, procedete con la spazzolatura.

Iniziate dalle zampe posteriori e procedete salendo e andando verso la testa. Dedicatevi a piccole aree per volta. Sollevate con una mano lo strato superiore del pelo e spazzolatelo con l'altra seguendo la direzione del pelo, dalla radice alla punta. Dovete fare in modo di non spazzolare solo la superficie visibile del pelo ma dovrete sollevarlo in modo da spazzolare anche il sottopelo e i peli nascosti per evitare che il sottopelo diventi opaco e quello morto non riesca a cadere.

Pettinate delicatamente il pelo sul muso e sulle orecchie.

Una volta terminato, passando il pettine non dovrete più incontrare resistenza.